Intorno a noi
Cascina al Colle è anche ciò che la circonda

Innanzitutto il mare fantastico con acque cristalline ed un ambiente incontaminato, poi le vicine testimonianze di storia e natura che consentono quotidiane esperienze ricche di emozioni nei Parchi della Val di Cornia. Il benessere del corpo potrà godere, poi, delle sorgenti termali, mentre lo spirito ricerca la conoscenza nelle vicine città d'arte toscane. Ovunque sarà possibile l'incontro con comunità accoglienti e ospitali. 

 

 

Golfo di Baratti

Il più grande parco marino del Mediterraneo regno del diportismo e della pesca, oltre 200 chilometri di costa raggiungibile con facilità, luoghi unici dalle spiagge ai promontori, tra calette e lunghi litorali.

Le Isole dell'Arcipelago Toscano: Elba, Capraia, Pianosa, Montecristo, Giglio, Giannutri

Baratti, San Vincenzo, Marina di Castagneto Carducci, Follonica, Punta Ala

 

Populonia

La storia antica dei popoli Etrusco e Romano si intrecciano con l'archeologia industriale dell'industria mineraria e i paesaggi trasformati dal calore e dai fumi geotermici. 

Parco e museo archeologico di Baratti e Populonia

Parco archeominerario di San Silvestro a Campiglia Marittima

Parco tecnologico e archeologico delle Colline metallifere

Parchi geotermici di Larderello e Monterotondo Marittimo

Parchi e riserve

Le isole conservano e tutelano specie botaniche e vegetali di valore, offrono ospitalità e sosta ad avifauna proveniente da luoghi lontani insieme a testimonianze autoctone di animali e rettili. In terraferma i boschi di macchia mediterranea sono riserva naturale e contenitore.

Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano

Parco di Montioni

Medioevo

Dove la pianura lascia spazio alle colline ondulate pettinate dai vigneti e bordate dai cipressi, sorgono i borghi di origine medievale dove è conservato un patrimonio di storia e arte, tradizione e cultura.

Campiglia Marittima, Suvereto, Bolgheri, Castagneto Carducci, Volterra, Massa Marittima 

La via degli Etruschi

Un popolo ancora in parte misterioso che ha popolato queste aree a partire dal VII secolo a.c. e influenzato fortemente la successiva cultura romana. Le testimonianze raccolte nei musei della zona raccontano di comunità fiorenti e raffinate dalle cui radici sono nati i popoli di queste terre.

Populonia, Vetulonia e Pitigliano

Tre grandi città

Un triangolo d'oro da raggiungere facilmente e vivere. Le tre grandi città d'arte della Toscana offrono ai visitatori una proposta culturale unica al mondo.

Siena, Firenze e Pisa

Le sorgenti termali

L'offerta termale di questa zona della Toscana è ricca ed estremamente interessante. Le sorgenti termali sono famose per  i benefici terapeutici che le acque producono e i percorsi   dedicati al relax e la cura del corpo.

Il Calidario di Venturina Terme di Sassetta Terme di Saturnia Antiche Terme Acqua di Sorano